Giro d’Italia 2024, Tadej Pogačar tranquillo e soddisfatto: “Sono felice della mia gamba e di come abbiamo corso”

Tadej Pogačar sempre più vestito di rosa in questo Giro d’Italia 2024. Il fenomeno sloveno non ha vinto la tappa di oggi con arrivo in salita al Passo Brocon, e già questa è una notizia, ma è comunque riuscito ad aumentare il suo vantaggio sui diretti rivali per il podio finale. La vittoria di giornata è andata al giovane tedesco Georg Steinhauser (EF Education-EasyPost), che ha tagliato il traguardo 1 minuto e 24 secondi prima del fenomeno della UAE Team Emirates, che ha invece guadagnato altri 18 secondi sul gruppetto di Antonio Tiberi, Daniel Martinez e Geraint Thomas. Parlando ai nostri microfoni del dopo tappa il 25enne sloveno ha voluto analizzare quanto successo nella giornata di oggi.

Oggi non hai vinto, ma puoi comunque essere soddisfatto perché hai guadagnato ulteriormente su tutti gli altri rivali
“Sì, sono soddisfatto. Il piano di oggi era quello. È stato molto difficile per la fuga andarsene perché si partiva in salita e la prima fuga era molto forte con corridori molto buoni e noi eravamo felici di questo. Abbiamo quindi fatto un buon ritmo in salita e piano in discesa per stare al sicuro, poi però la dsm-firmenich ha fatto una discesa da paura e poi sono scoppiati, quindi Steinhauser ha attaccato ancora ed è andato davvero forte oggi e ha meritato la vittoria. Io sono felice della mia gamba e per come abbiamo corso”.

Domenica avevi detto di esserti molto impressionato della prestazione di Steinhauser, ti ha stupito il suo doppio attacco di oggi?
“Quando il primo gruppo è partito e abbiamo sentito i nomi ci siamo detti che era una buona fuga da lasciar andare. Steinhauser ha fatto ancora una volta una corsa impressionante. Credo che diventerà un grande corridore in futuro, quindi teniamolo d’occhio e complimenti a lui per oggi”.

Domani sarà una giornata tranquilla, quali sono invece i programmi per il weekend?
“Domani cerchiamo di non fare stupidate e rimaniamo concentrati e proveremo a vincere una tappa con Molano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio